
Benvenuto
Scuola, religione, educazione, studio e… altro ancora.

Scuola, religione, educazione, studio e… altro ancora.
Mi chiamo Gianmario Pagano. Sono un prof di Religione. Ho dedicato metà della mia vita a cercare di rispondere alle più svariate domande degli alunni delle scuole medie superiori. Il mio obiettivo è sempre stato, ed è ancora, aiutare chi è interessato a comprendere ciò in cui si crede o, spesso, ciò in cui NON si crede.
Cercare insieme di capire, insomma, di che cosa si sta parlando quando si parla di Religione e dintorni. Non ho intenzione di convincere nessuno, ma di comunicare i valori e i contenuti di una grande tradizione, in un dialogo aperto, che può durare tutta la vita.
Seguimi anche su Facebook e su YouTube:

Qui trovi i video più recenti caricati sul canale
Scopri tutte le raccolte dei video di Bella, prof!

Il prof ha spiegato tutti i capitoli di Genesi in un’avvincente serie di video

Il prof interroga gli esperti del settore per saperne di più

Introduzione a una teologia biblica basata sull’esegesi storico-critica

Il prof risponde a domande esistenziali, a problemi teologici e molto altro ancora.
Gli articoli e le news del prof

Il 30 aprile il martirologio affianca due figure diverse, appartenenti a tempi e mondi lontani: Giuseppe Benedetto Cottolengo, uno dei più famosi santi sociali di Torino, e il domenicano Antonio Ghislieri, noto come fra Michele e infine passato alla storia come papa Pio V, il protagonista principale della Riforma Cattolica. Eppure qualcosa di profondo accomuna…

Santa Caterina da Siena è una figura storica assolutamente unica e originale, ai suoi tempi come ai nostri. Nacque nel 1347 con il nome di Caterina Benincasa, da Lapa Piagenti e Giacomo di Benincasa, un tintore di Siena. Era la penultima di ben 25 figli: un’esperienza familiare comunitaria oggi impensabile. L’iconografia la ritrae velata come…
Qui sotto il file con il tutorial in Word da scaricare: Qui invece il file in pdf che potete sia scaricare che consultare online. Qui di seguito infine il testo del tutorial, se volete leggerlo direttamente sul blog: Aprire la homepage del programma discord.com/ Fig. 1 Dopo aver accettato tutti i cookies o selezionato le…

Si può davvero “fermare” Dio, impedirgli persino di agire? In un certo senso, secondo il Vangelo di Marco, sembra di sì. Gesù non può operare miracoli e guarigioni se si imbatte nella “apistìa”, la mancanza di fede o, se vogliamo, la “diffidenza”. Se la fiducia nel Maestro può qualunque cosa, la sfiducia e il pregiudizio,…

Qual è la chiave che apre il cuore di Dio? Sembra una domanda superflua, perché il cuore di Dio non può essere “chiuso”. Eppure il Vangelo di Marco, come tutta la Rivelazione cristiana, ci dice che tra noi e Dio, così come tra noi e gli altri, esiste una “barriera” che ci impedisce di comunicare…

La barca affonda e Gesù dorme. I discepoli imprecano, quasi bestemmiano: “non ti importa di noi”. Quando tutto sembra perduto, lui si sveglia e, come se niente fosse, ordina alla tempesta: “stai zitta!”. E torna il sereno. È forse una delle più strane pagine del Vangelo di Marco, eppure una delle più dense dal punto…

Ascolta dalla Play List qui sotto oppure utilizza la tua app preferita e cerca @bellaprof
Inserisci la tua e-mail di seguito per ricevere la Newsletter del Prof
Se ti fa piacere, scrivimi e lasciami la tua email per restare in contatto. Non prometto sempre una risposta personale, ma sicuramente leggerò e ne terrò conto.